[DM] (Materiale) LA GRIGLIA DI BATTAGLIA

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La Griglia è utilissima per le fasi di gioco di combattimento dove i PG possono utilizzare delle pedine ufficiali (Miniature), dei bottoni, dei personaggi lego o
qualsiasi altra cosa che entri nei quadretti.
Se volete disegnarla a mano dovete misurare 2,5 cm per lato di quadretto ma è compresa nella Guida del DM insieme ad altre parti (a dire la verità, poco utili).
Nell’Ambientazione, un quadretto (quad.) raffigura un quadrato di 1,5 metri di lato ovvero lo spostamento minimo possibile per tutte le creature nel gioco.
Un PG che sia di Taglia media o piccola (solo per Gnomi e Halfling) ne occupa sempre uno.
Durante la sessione, mentre si cammina o si percorre un dungeon, la Griglia torna utile per disporre le proprie pedine a seconda della Disposizione scelta dalla
compagnia.
La Disposizione serve per dichiarare in caso di combattimento (voluto o improvviso) le posizioni dei vari PG a cui il DM dovrà poi solo sistemare la posizione
dei Mostri (comparsi o già presenti).
Lo spostamento è importante: sapere che durante il vostro turno il vostro PG può muoversi a Velocità 9 metri significa percorre 6 quadretti in maniera
orizzontale o verticale.
In diagonale invece bisogna considerare il fatto che si farebbe molta più strada e quindi due quadretti in diagonale = 4,5m; tre quadretti = 6m e via dicendo
(è una regola che complica un po’ le cose ma da il tocco di realismo, se eliminata si velocizza il gioco).


Consiglio: la Disposizione è la base di qualsiasi strategia di combattimento e i PG ci devono ragionare soprattutto in base ai PF e alla possibilità di difendersi e
contrattaccare.
Una configurazione standard è: i più forti stanno davanti, i più deboli stanno al centro e i robusti stanno dietro.